Il capo della Mercedes in Formula 1, Toto Wolff, afferma che la Ferrari, Fred Vasseur e l’Italia meritano il successo della Scuderia nel Gran Premio d’Australia dopo le difficoltà che il team storico ha affrontato durante il 2023.

Avendo ottenuto la seconda posizione in qualifica a Melbourne, Carlos Sainz – tornato dall’intervento di appendicite che lo aveva escluso dal GP dell’Arabia Saudita – ha eseguito un sorpasso al secondo giro sul poleman Max Verstappen.

Con il ritiro della Red Bull a causa di un guasto ai freni posteriori destri, Charles Leclerc ha seguito Sainz per un 1-2 della Ferrari – la prima vittoria non di Verstappen dal trionfo di Sainz a Singapore l’anno scorso.

Questo ha segnato un importante cambio di fortuna rispetto al GP d’Australia del 2023. Leclerc si era schiantato al primo giro prima che Sainz terminasse quarto in pista ma retroceduto al 12° posto con una penalità di cinque secondi per aver causato una collisione.

Questo si è rivelato particolarmente costoso poiché il gruppo ha terminato in fila indiana dopo che la gara, segnata da bandiere rosse, è stata ripresa all’ultimo giro.

Wolff, amico di lunga data del team principal della Ferrari Vasseur, ha ritenuto che il suo team rivale e l’Italia meritassero il successo della Scuderia – con Vasseur che si era infortunato nella corsa all’evento di Melbourne l’anno scorso.

“Prima di tutto, sono felice per la Ferrari,” ha detto Wolff. “Sono felice per Fred. Se lo merita.

“L’anno scorso, stavamo volando insieme e sul volo, Dubai-Melbourne [con] Emirates, ha avuto un disco [nella sua colonna] che è saltato fuori e non poteva sedersi o dormire. È stato in piedi sull’aereo per 13 ore.

“Poi, una delle sue macchine è uscita fuori e l’altra ha finito P4, ed è sembrato disastroso. Ha avuto la pressione di tutta l’Italia e ora ha ottenuto un 1-2.”

Nel frattempo, la Mercedes ha subito un doppio ritiro a Melbourne – a causa di un guasto al motore per Lewis Hamilton e un forte incidente per George Russell negli ultimi giri.

Con il passaggio di Hamilton alla Ferrari per il 2025, Sainz deve cercare un nuovo sedile ed è stato collegato alla Mercedes.

Wolff ha continuato: “Per quanto io odi la nostra situazione, [Vasseur] se lo merita. La Ferrari se lo merita. E l’Italia se lo merita.

“Carlos se lo merita – dopo non solo l’appendicite, ma anche essenzialmente essergli stato detto ‘Non sei più qui’. E bang! Si può vedere cosa può fare il potere umano quando è necessario.”