Il Bologna conquista una vittoria fondamentale in chiave classifica, superando il Sassuolo per 4-2 al termine di una partita ricca di emozioni. Dopo essere andati in svantaggio per ben due volte, i rossoblù hanno ribaltato il risultato nel finale grazie a tre reti in poco più di dieci minuti, raggiungendo così l’Atalanta al quarto posto. Decisivo l’impatto dalla panchina di Saelemaekers e Orsolini.
Il Tabellino della Partita
-
Bologna (4): Autogol M. Viti (24′), G. Fabbian (73′), L. Ferguson (83′), A. Saelemaekers (86′)
-
Sassuolo (2): K. Thorstvedt (14′), C. Volpato (34′)
Primo Tempo: Botta e Risposta Continuo
La partita si accende fin dalle prime battute. È il Sassuolo a sbloccare il risultato al 14′ con Kristian Thorstvedt, che porta in vantaggio gli ospiti. La reazione del Bologna non si fa attendere e al 24′ arriva il pareggio, propiziato da una sfortunata deviazione di Mattia Viti nella propria porta. Il Sassuolo, però, dimostra carattere e al 34′ si riporta avanti grazie a una pregevole conclusione di sinistro di Cristian Volpato, che sorprende Skorupski e fissa il punteggio sull’1-2 con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Secondo Tempo: La Furia Rossoblù Decide l’Incontro
Nella ripresa, il Bologna entra in campo con un piglio diverso, prendendo in mano il controllo del gioco. Tuttavia, la difesa del Sassuolo si dimostra compatta e concede pochi spazi. La svolta arriva con le sostituzioni decise da Thiago Motta, che inserisce forze fresche come Saelemaekers e Orsolini. Al 73′, Giovanni Fabbian sigla il gol del pareggio con un preciso colpo di testa su cross di Kristiansen. L’inerzia della gara è ormai tutta dalla parte dei padroni di casa. All’83’ Lewis Ferguson scatena un destro potentissimo dall’interno dell’area che non lascia scampo a Consigli, completando la rimonta. Ma non è finita: tre minuti più tardi, all’86’, Alexis Saelemaekers mette in cassaforte il risultato con una splendida azione personale, liberandosi di un avversario e battendo il portiere con un tocco di punta per il definitivo 4-2.
Una Vittoria che Vale il Quarto Posto
Con questo successo, il Bologna non solo conquista i tre punti, ma aggancia l’Atalanta in quarta posizione, entrando a pieno titolo nella lotta per un posto nella prossima Champions League. La capacità di reazione e la profondità della rosa si sono rivelate le armi vincenti per la squadra di Thiago Motta, che ha saputo ribaltare una partita complicata grazie alla qualità dei suoi uomini e a un finale di gara travolgente.