L’attesa per la quarta edizione della United Cup, l’innovativo torneo di tennis a squadre miste, inizia a crescere con l’annuncio dei primi partecipanti. L’evento, che si terrà dal 2 all’11 gennaio nelle città australiane di Perth e Sydney, vedrà la partecipazione di 18 nazioni e fungerà da importante preparazione in vista degli Australian Open. Tra le prime squadre confermate figurano i padroni di casa dell’Australia, la Gran Bretagna e la Polonia.

I portacolori australiani

A guidare il team australiano sarà Alex de Minaur. Il 26enne di Sydney, recentemente tornato al suo best ranking di numero 6 della classifica ATP PIF, parteciperà alla kermesse per la quarta volta. Al suo fianco, per il Team Australia, debutterà Maya Joint. La 19enne è attualmente la giocatrice australiana con il ranking più alto nel singolare femminile (numero 32 del mondo), risultato di un’ascesa impressionante che l’ha vista passare dalla posizione 730 alla 32 in soli due anni, conquistando anche i suoi primi due titoli WTA nel 2025.

L’entusiasmo di De Minaur

De Minaur, che si sta riprendendo da un infortunio, ha espresso grande entusiasmo per il torneo. “La United Cup sarà molto divertente quest’estate”, ha dichiarato. “L’evento è unico e offre qualcosa di completamente diverso ai tifosi. Adorano questo formato e sostengono noi australiani in casa. L’energia alla United Cup è elettrica. È divertente essere in campo, ma anche in panchina, essere rumorosi e sostenerci a vicenda”.

Il debutto della Gran Bretagna

Anche la Gran Bretagna schiererà i suoi numeri 1, entrambi al debutto nella competizione. Jack Draper e Emma Raducanu guideranno il Team GB e si presentano come seri contendenti al titolo. Draper ha raggiunto il suo best ranking (numero 4 ATP) lo scorso giugno, dopo aver vinto il suo primo titolo ATP Masters 1000 a Indian Wells. Raducanu, indimenticata campionessa degli US Open 2021, è pronta a fare il suo esordio.

Le aspettative dei giocatori britannici

“Sono entusiasta di tornare in campo e competere nella United Cup. Aspetterò il sorteggio per vedere se il Team GB giocherà a Perth o a Sydney”, ha detto Draper. “Non sono mai stato in nessuna delle due città, quindi sarà bello competere in una città australiana per me nuova”.

Gli fa eco Raducanu: “Sono onorata di poter fare il mio debutto alla United Cup a gennaio. Giocare per il Team GB con i miei compagni di squadra è un’opportunità unica e una settimana da godersi. È fantastico poter sperimentare un nuovo formato nel tour, rappresentare il mio paese e trascorrere qualche settimana in più in Australia”.

Confermata anche la Polonia

Questi team si uniscono alla Polonia, la cui presenza era già stata confermata. La squadra polacca sarà capitanata dalla numero 2 del mondo Iga Swiatek e da Hubert Hurkacz, andando a comporre un altro dei team di punta del torneo.