05 giu Guida allo smartphone, puntata 17″Archiviazione Files”

Ciao a tutti e benvenuti su “Guida allo smartphone”: tutto ciò che vi può far comodo sapere nell’immenso (e a volte dispersivo) mondo della smart-telefonia moderna!
Sono sempre @JekStain e anche oggi vi darò qualche dritta su come rendere uno smartphone il vostro più affidabile compagno di vita!


Vi è mai capitato di voler salvare un file che in teoria il vostro smartphone non può leggere? Volete tenere dei documenti sempre con voi nel caso in cui, dovendoli inviare, fosse necessario averli sottomano? Con uno smartphone, potrete tenere d’occhio tutto!

Esistono delle applicazioni che possono trasformare il vostro smartphone in una chiavetta USB tramite la quale potete inviare file tramite email, scaricarli sul computer, condividerli tramite internet (utilizzando il vostro indirizzo IP) o collegarvi ad un sistema di archiviazione per siti web, nel caso vi servisse controllare i file archiviati nel vostro spazio virtuale.

Di base, molte applicazioni forniscono questo servizio (come sempre, del resto) ma quelle migliori sotto la maggior parte dei punti di vista sono iFiles e File Manager (FREE).

Schermata 2013-02-23 alle 13.53.27

Come si capisce dal nome, File Manager (FREE) è un’app gratuita che permette di archiviare i vostri file in diverse cartelle e di poterli scambiare tramite email e bluetooth (cosa non da poco, visto che gli iphone ed il bluetooth non vanno molto d’accordo); molto utile, veramente un “must have”.

 

Schermata 2013-02-23 alle 13.53.45

L’altra app della stessa categoria, che però costa 3,99€, si chiama iFiles ed oltre alle stesse funzioni di quella precedente vi permette di condividere files anche tramite wifi ed indirizzo IP.
Mi spiego meglio: se connessi alla stessa rete wifi, potete scambiare dei file tra pc e smartphone perchè l’applicazione permette di collegarsi all’indirizzo IP della rete wifi in comune, così da usufruire del vostro smartphone come una vera e propria chiavetta wifi!

 

 

 

Spero di esservi stato di aiuto e vi invito a passare di qui anche la prossima settimana; per una nuova ed utile puntata di “Guida allo smartphone”! :)

 

Si ricorda a tutti i visitatori e lettori che:

  1. questa guida viene prodotta basandosi su un dispositivo iPhone ma che la stragrande maggioranza delle questioni trattate e delle applicazioni nominate si trova anche su dispositivi con alto sistema operativo e con la medesima funzione.
  2. la suddetta non si interessa di eventuali differenze spicciole tra sistemi operativi per quel che riguarda le impostazioni avanzate di ciascuna applicazione ma vuole solo far entrare nell’ottica “smart” chi sente di combattere con la tecnologia ogni volta che la trova di fronte a sé.

 
 


Giacomo Zobbio
jekstain@gmail.com

Studente di editoria, archivista delle dispense e co-fondatore del FUBplus. Simpatico, affabile e sempre disponibile; sa sempre cosa dire ed ha sempre una parola buona per tutti e per tutto. Twitter: @JekStain



Advertisment ad adsense adlogger