thumb.php

08 mag Guida allo Smartphone, puntata 14: "Web Blog"

Ciao a tutti e benvenuti su “Guida allo smartphone”: tutto ciò che vi può far comodo sapere nell’immenso (e a volte dispersivo) mondo della smart-telefonia moderna!
Sono sempre @JekStain e anche oggi vi darò qualche dritta su come rendere uno smartphone il vostro più affidabile compagno di vita!


I blog sono oramai un fenomeno della rete che, preso piede sui primi spazi concessi da MSN, si è sviluppato in maniera capillare e che adesso permette a tutti di aprire il proprio sito in internet con la possibilità di scrivere ciò che vuole e come vuole.
Un blog può essere una vetrina di discussione dei siti più importanti per delle questioni che di solito non vengono trattate, si veda il blog di eurosport che ogni settimana propone tematiche tra le notizie, o una vetrina di lancio per chi adora qualcosa e decide di buttarsi esternando le proprie opinioni e riscuotendo successi, come la nostra adorata Chiara Ferragni e il suo TheBlondeSalad.
In ogni caso, l’elemento fondamentale di un blog è la passione per un argomento; questo ha permesso anche a noi del fubplus di nascere come gruppo e di sviluppare il nostro blog all’insegna delle novità.

Ma mettiamo caso siate anche voi dei blogger che devono scrivere ma siete dispersi in una città e non trovate una zona a wifi libero, come fare per pubblicare in tempo i vostri articoli senza dover posticipare l’articolo? il vostro smartphone ha, come spesso accade, la soluzione!
Vi basterà trovare un’applicazione che permette il web blogging, inserire le massime del vostro blog (dominio + nome utente e password di amministratore) e avrete accesso a tutti gli articoli che il vostro blog porta con sè; le due app fondamentali (funzionanti sia su smartphone che su tablet) sono wordpress e poster.

Schermata 2013-02-21 alle 14.48.46

Wordpress è quella più pratica ed intuitiva tra le app di blogging, permette di scrivere articoli e pubblicare i propri testi con l’aggiunta di collegamenti, ma nonostante ciò si fa fatica ad aggiungere le immagini e ad aggiungervi dei link.

 

 
Schermata 2013-02-21 alle 14.48.52Migliore di wordpress è Poster, applicazione che uso io personalmente quando non posso pubblicare un articolo tramite computer; mi è costata 2,69€ ma vi assicuro che è più stabile di worpress, permette di aggiungere blog che non abbiano solo il suo dominio e soprattutto carica le immagini con una velocità disarmante.

 

 

 

Spero di esservi stato di aiuto e vi invito a passare di qui anche la prossima settimana; per una nuova ed utile puntata di “Guida allo smartphone”! :)

 

Si ricorda a tutti i visitatori e lettori che:

  1. questa guida viene prodotta basandosi su un dispositivo iPhone ma che la stragrande maggioranza delle questioni trattate e delle applicazioni nominate si trova anche su dispositivi con alto sistema operativo e con la medesima funzione.
  2. la suddetta non si interessa di eventuali differenze spicciole tra sistemi operativi per quel che riguarda le impostazioni avanzate di ciascuna applicazione ma vuole solo far entrare nell’ottica “smart” chi sente di combattere con la tecnologia ogni volta che la trova di fronte a sé.

 
 


Giacomo Zobbio
jekstain@gmail.com

Studente di editoria, archivista delle dispense e co-fondatore del FUBplus. Simpatico, affabile e sempre disponibile; sa sempre cosa dire ed ha sempre una parola buona per tutti e per tutto. Twitter: @JekStain



Advertisment ad adsense adlogger