Immagine

29 nov Windows Blue: pronti per il prossimo passo?

Sarà il primo aggiornamento di Windows 8, sarà disponibile a metà 2013 eppure fa già parlare di sé: stiamo parlando di Windows Blue, il sistema operativo che Microsoft sembri voler rilasciare ad un prezzo davvero low cost, se non addirittura gratuito.

Dopo le 40 milioni di licenze vendute in un mese di Windows 8, sembra che da Redmond siano pronti a fare un passo epocale: un aggiornamento annuale, sulla falsa riga di quello che succede con iOS di Apple e Android. Secondo le dichiarazioni di Steve Ballmer, Microsoft starebbe cercando infatti di “standardizzarsi su un approccio, chiamato Blue, che riguardi sia Windows che Windows Phone all’interno di un impegno mirato a offrire aggiornamenti più regolari ai consumatori”.

Non si tratterebbe di una major release, come potrebbe essere un ipotetico Windows 9, e nemmeno di un Service Pack tradizionale, ma qualcosa di più: alcuni già usano il termine “Feature Pack”, in quanto l’aggiornamento dovrebbe includere cambiamenti nell’interfaccia, modifiche all’intera piattaforma e anche al prezzo. “Microsoft vuole che Windows Blue sia installato da tutti. L’approccio è semplice: l’azienda stabilirà un prezzo per la sua prossima versione di Windows molto basso o addirittura lo distribuirà gratis per assicurarsi l’aggiornamento degli utenti”, scrive Tom Warren di The Verge.

Una volta che Blue sarà disponibile sul mercato, cambierà anche l’SDK di Windows, non permettendo più la realizzazione di app specifiche per Windows 8; in tal modo gli sviluppatori saranno portati a realizzare app e programmi per il nuovo Blue.

Unico requisito per passare a Blue sarà quello di possedere una copia originale di Windows 8: e voi siete pronti per entrare nel Blue? 
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!



Advertisment ad adsense adlogger