SONY DSC

11 feb Smartphone e tablet trasparenti: ecco il futuro!

Dopo aver esplorato diverse forme e dimensioni, i produttori di hi-tech potrebbero migliorare l’estetica dei propri dispositivi rendendoli trasparenti. L’azienda taiwanese Polytron Technologies, come riporta il sito specializzato Mobilegeeks.com, sta lavorando proprio ai primi prototipi di uno smartphone di questo tipo.

SONY DSCDispositivi che sono il sogno di molti appassionati di iPad e iPhone e che rimandano ai display trasparenti del film Minority Report oppure Avatar. Al momento il dispositivo ha batterie, sim card e scheda di memoria ancora non trasparenti, mentre tutto il resto è in uno stato opaco quando il dispositivo è spento e diventa trasparente quando si accende. «Questo succede perché i cristalli liquidi che lo compongono sono orientati a caso e interferiscono con la luce. Quando si accende lo smartphone, i cristalli liquidi si allineano e il vetro appare trasparente».

I fortunati colleghi del portale tedesco MobileGeeks hanno avuto l’occasione di vedere e provare per alcuni minuti il primo prototipo di smartphone trasparente realizzato da Polytron. Come ben vedrete grazie alle prime foto ed ad un breve video, lo smartphone in vetro rende visibili le componenti interne come la microSD, purtroppo non funzionante, e le batterie da orologio, forse troppo piccole per uno smartphone ma che attualmente riesce a rendere l’idea di uno dispositivo trasparente.

Uno smartphone o un tablet trasparenti sono il sogno di molti cultori di questi dispositivi, a cominciare dagli appassionati di iPad e iPhone. Pochi giorni fa il designer Ricardo Luis Monteiro Afonso ha realizzato un video in cui immagina come potrebbero essere questi dispositivi, video che ha subito fatto il giro della rete. Del resto non sarebbe la prima volta che Apple sperimenta le trasparenze, già provate alla fine degli anni Ottanta sullo storico Mac SE. 
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!



Advertisment ad adsense adlogger