lamborghini-aventador-lp-720-4-50o-anniversario-frontale

22 apr Lamborghini Aventador LP 720-4 50° Anniversario

Sono passati 50 anni dalla nascita della prima Lamborghini, la 350 GTV. A quell’epoca l’azienda si chiamava Automobili Ferruccio Lamborghini Spa ed era nata grazie ad un litigio: Ferruccio Lamborghini, industriale produttore di trattori e buon cliente di Enzo Ferrari, si lamentò proprio con Ferrari in persona, per la durezza delle frizioni delle sue auto. Ferrari gli rispose che le sue auto erano perfette e che era meglio che lui si occupasse solo di trattori, visto che evidentemente non era in grado di guidarle. Lamborghini se la legò al dito e decise di prodursi la sua sportiva da solo…

lamborghini-aventador-lp-720-4-50o-anniversario-anterioreCinquanta anni dopo ecco una versione speciale della Aventador per celebrare questo importante compleanno. Ne saranno prodotte solo 100 unità, numerate una per una, nell’esclusivo colore Giallo Maggio (come il mese della fondazione), scelto perché il giallo è la tinta storicamente più apprezzata dai clienti Lamborghini. La parte bassa della vettura, invece, è colorata in nero opaco. Il contrasto che viene a formarsi è quello che nel mondo naturale, rappresenta il segnale di pericolo per gli altri animali; lo usano api, vespe e organismi marini tossici, per non parlare delle tigri e degli altri felini. La carrozzeria di questa Aventador LP 720-4 50° Anniversario è stata riprogettata sia all’anteriore che al posteriore, per ottenere più aerodinamicità.

Il motore è lo stesso delle altre Aventador, il 6.5 litri V12, ma in questa versione sfonda la soglia dei 700 cavalli, per arrivare a 720, principalmente grazie a una nuova taratura lamborghini-aventador-lp-720-4-50o-anniversario-posterioredella centralina elettronica di gestione. La coppia (690 Nm a 5.500 giri/min) è gestita dal cambio ISR a sette rapporti, un elettroattuato a frizione singola che ha tre logiche di funzionamento, Strada, Sport e Corsa. La trazione è sulle quattro ruote, un giunto centrale Haldex si occupa di ripartire la coppia, privilegiando l’asse posteriore al quale normalemente va il 70% della forza motrice, ma la percentuale può variare dal 40 al 100 % a seconda delle siutazioni. La Aventador LP 720-4 50° Anniversario mantiene il telaio formato da una monoscocca completamente in fibra di carbonio, che contribuisce a mantenere il peso dell’auto entro i 1.595 kg, con il risultato che l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,9 secondi.

Il programma di personalizzazione Lamborghini Ad Personam consente di ordinare la Aventador LP 720-4 50° Anniversario in colori diversi da quello proposto per il lancio. Gli interni sono ricoperti con pelle semi-anilinica estremamente raffinata e naturale, che viene lavorata con un peculiare processo di conciatura e colorazione. La Lamborghini Aventador LP 720-4 50° Anniversario è stata presentata in questi giorni al Salone di Shanghai, mentre il prezzo definitivo non è stato ancora comunicato. 
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!



Advertisment ad adsense adlogger