hyunday-telefono-352

10 gen Hyundai i30: accendete l’auto con lo smartphone

Abbiamo visto smartphone che ci parlano, ci dicono il tempo, gestiscono i nostri impianti di domotica e fungono da edicola; si sono trasformati in fotocamere, videocamere, mp3 e televisioni.

Eppure sta per arrivare una novità curiosa e molto interessante: dal 2015 infatti Hyundai offrirà la possibilità di controllare la vostra auto con uno smartphone. Con il telefonino si potrà, attraverso semplici connessioni wireless a corto raggio indirizzate verso un “tag” Nfc e posizionando il terminale al centro di un’apposita console, aprire e chiudere l’auto, avviare il motore e gestire i servizi e le applicazioni (quelle relative alle mappe in primis) offerte dal sistema di infotainment MirrorLink. Il produttore asiatico ha già testato le capacità della soluzione sulla nuova i30.

Il vantaggio rispetto alle recenti tecnologie keyless (le auto che si avviano senza l’introduzione fisica della chiave) è la possibilità di utilizzare lo smartphone come memoria per un profilo virtuale del guidatore, in modo tale da riuscire a memorizzare stazioni radio preferite, posizione dei sedili e tanto altro ancora.

Non abbiate fretta, il 2015 è ancora lontano e questa tecnologia è ancora in fase sperimentale: ma credeteci, dai primi risultati sembrerà quasi di guidare KITT, la supercar di David Hasselhoff! 
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!



Advertisment ad adsense adlogger