
16 nov BlackBerry Messenger Voice
Research In Motion (RIM), l’azienda canadese produttrice del BlackBerry, ha annunciato la versione 7 di BBM Voice, che consentirà ai suoi clienti di effettuare chiamate gratis in tutto il mondo.
“BBM è il modo più semplice con cui i nostri clienti possono rimanere in contatto con le persone più importanti della loro vita privata e lavorativa, e con l’annuncio di oggi stiamo estendendo le possibilità di utilizzo del servizio per un maggiore coinvolgimento social e per consentire una collaborazione ancora più completa, a cominciare dalle funzionalità voce. La nuova funzione BBM Voice è perfetta quando si è in viaggio all’estero e si vuole chiamare nel proprio Paese senza preoccuparsi dei costi telefonici.” ha dichiarato T.A. McCann, Vice President BBM e Social Communities di RIM.
Tecnicamente si tratta di un mix tra un programma di instant messaging (sullo stile Whatsapp) e un client VoIP (sullo stile Viber), che combina i punti forti dei due prodotti per offrire un programma congeniale agli amanti del BB, ponendosi come valida alternativa a Skype.
Mossa azzeccata, soprattutto in vista del lancio del nuovo BlackBerry 10; certo, conquistarsi una fetta di mercato tra Apple, Android e Windows Phone non è una delle imprese più semplici, ma sembra che RIM si stia mettendo sulla strada giusta.
La versione del software per ora è disponibile solo in versione beta per i possessori di OS6 o superiore; a breve verrà rilasciato anche per i dispositivi OS5.