23178541_salone-di-ginevra-2013-novit-anteprime-4

07 feb Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2013

Il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2013 calamita dal 7 al 17 marzo l’attenzione degli appassionati di auto che trovano le novità più importanti del 2013 dopo l’anticipo di gennaio a Detroit negli USA.  La stampa ed i giornalisti possono invece entrare il 5 e 6 marzo 2013. La lista delle novità mondiali di Ginevra 2013 è lunga come d’abitudine e già oggi include molte sportive, crossover e citycar pur essendo Ginevra un luogo amato dai tuner e da chi ama le sportive e SUV importanti.

Tra le tantissime novità presenti, vi sarà anche la nuova Corvette Stingray Convertibile, abbiamo selezionato per voi le stupende Mercedes C63 AMG Edition 507 e la nuova Volkswagen Golf R.

mercedes-benz-c63_amg_edition_507-4

Mercedes farà debuttare la nuova C 63 AMG Edition 507. Si tratta di una vettura che andrà a completare l’offerta insieme alla Black Series ed arriverà sul mercato all’inizio della prossima estate. Buone notizie per gli amanti della sportività ed in particolare delle vetture targate Mercedes elaborate da AMG. Al Salone infatti debutterà la Mercedes C 63 AMG Edition 507. Si tratta di una nuova declinazione della C 63 AMG che andrà dalla prossima estate a completare l’offerta insieme all’aggressivissima Black Series. La nuova Edition 507 sarà ovviamente disponibile nella configurazione berlina, station wagone coupé e presenterà un allestimento degno di una supercar grazie all’impegno degli ingegneri AMG. Per quanto riguarda le caratteristiche estetiche, basti pensare che il cofano motore è esattamente quello della C 63 AMG Black Coupé, è realizzato rigorosamente in alluminio e presenta due importanti prese d’aria. Lateralmente invece spiccano i cerchi in lega da 19 pollici disponibili sia nella variante nero lucido che grigio titanio, le calotte degli specchietti retrovisori cromate ed i rivestimenti sottoporta di colore grigio. Al posteriore troviamo uno spoiler sul cofano del bagagliaio, solo però per la berlina e la coupé. All’interno dell’abitacolo invece sono presenti materiali di altissima qualità, rivestimenti in pelle con cuciture in contrasto e diversi elementi cromati. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la denominazione 507 non è affato un caso. Infatti 507 sono i cavalli che il potente V8 da 6.2 litri con albero leggero e pistoni forgiati riesce ad erogare, oltre a 610 Nm di coppia massima. Ovviamente le prestazioni sono a dir poco eccellenti: nella configurazione berlina e coupé la vettura riesce a passare dai 0 ai 100 km/h in appena 4.2 secondi mentre in quella station wagon in 4.3. La velocità massima raggiungibile (limitata elettronicamente) invece si attesta intorno ai 280 km/h.

Volkswagen-Golf-R-2013-638x425Volkswagen  presenterà la nuova Golf R. Si tratta della versione ad alte prestazioni della settima generazione della Golf. L’obiettivo della casa tedesca, infatti, è quello di accrescere l’offerta  intorno alle sue proposte, in modo da soddisfare anche gli automobilisti più esigenti. La vettura in questione si differenzia dal modello precedente grazie ad un innovativo kit aerodinamico e a miglioramenti tecnici apportati ai propulsori. Iniziamo subito col dire che della Golf R è stato rilasciato solamente un teaser, che non lascia per niente intuire quale sarà l’estetica della vettura. Grazie, però, a diverse dichiarazioni rilasciate da Volkswagen in passato e alle numerose foto spia comparse in rete, possiamo fare qualche affermazione. La parte anteriore, per esempio, si caratterizzerà per una nuova fascia paraurti che ingloberà le grandi prese d’aria. La fiancata, invece, mostrerà cerchi in lega da 19 pollici e nuove minigonne laterali. Al posteriore troveremo uno spoiler ed un nuovo impianto di scarico posizionato centralmente. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sotto il cofano motore troveremo un potente 2.0 litri di derivazione Audi, in grado di sviluppare una potenza di 290 cavalli. Il motore sarà abbinato rigorosamente allatrazione integrale e, a scelta, ad un cambio manuale o automatico DSG.

Non ci resta che aspettare e ammirare questi capolavori!

 

  
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!



Advertisment ad adsense adlogger