21 feb Google Store in arrivo
Entro la fine dell’anno Google potrebbe lanciare i suoi primi negozi fisici, simili a quelli di Apple. Lo afferma il sito 9To5Google, che cita fonti interne alla compagnia, secondo cui i Google store venderanno tutti i prodotti di Big G, dai Chromebook agli smartphone della serie Nexus. «Google pensa che molti potenziali compratori dei prodotti abbiano bisogno di provare prima di decidersi a comprare – scrive il sito – i competitori, sia Apple che Microsoft, hanno già degli outlet dove i consumatori possono testare i dispositivi».
Lo scopo dei “Google Store” sarà quello di consentire agli utenti di toccare con mano i prodotti dell’azienda, come i Chromebook, i dispositivi Nexus e i prossimi gadget che Google dovrebbe distribuire e produrre per il pubblico, come gli occhiali Google Glass e il discusso “X Phone” di Motorola.
Al momento la maggio parte dei prodotti di Google possono essere acquistati per lo più online, trovando una limitata distribuzione fisica nei negozi o in poche catene per la maggior parte dei casi USA, offrendo quindi possibilità limitate a tutti coloro che prima di acquistare un prodotto vorrebbero toccarlo con mano per essere certi del loro acquisto.
Non si hanno molti dettagli aggiuntivi sul progetto, tranne il periodo di lancio, che potrebbe coincidere con le prossime vacanze, e il territorio, che dovrebbe includere le maggiori aree metropolitane degli Stati Uniti. Parte di questo progetto potrebbe essere rivelato al prossimo Google I/O ma si tratta per ora di un’ipotesi.
I negozi non sarebbero un’esperienza completamente nuova per Google, che ha già dei piccoli Chrome corner in alcuni centri commerciali e aeroporti negli Usa specializzati nei notebook con il sistema operativo della casa di Mountain View. La strada per raggiungere gli altri due big è comunque ancora lunga: Apple ha appena superato i 400 store nel mondo, mentre Microsoft ne ha 64 negli Usa, anche se la strategia annunciata nel 2007 ne prevede anche nel resto del mondo.