21 feb Google Store in arrivo

Entro la fine dell’anno Google potrebbe lanciare i suoi primi negozi fisici, simili a quelli di Apple. Lo afferma il sito 9To5Google, che cita fonti interne alla compagnia, secondo cui i Google store venderanno tutti i prodotti di Big G, dai Chromebook agli smartphone della serie Nexus. «Google pensa che molti potenziali compratori dei prodotti abbiano bisogno di provare prima di decidersi a comprare – scrive il sito – i competitori, sia Apple che Microsoft, hanno già degli outlet dove i consumatori possono testare i dispositivi».

chrome-virgin-kioskLo scopo dei “Google Store” sarà quello di consentire agli utenti di toccare con mano i prodotti dell’azienda, come i Chromebook, i dispositivi Nexus e i prossimi gadget che Google dovrebbe distribuire e produrre per il pubblico, come gli occhiali Google Glass e il discusso “X Phone” di Motorola.

Al momento la maggio parte dei prodotti di Google possono essere acquistati per lo più online, trovando una limitata distribuzione fisica nei negozi o in poche catene per la maggior parte dei casi USA, offrendo quindi possibilità limitate a tutti coloro che prima di acquistare un prodotto vorrebbero toccarlo con mano per essere certi del loro acquisto.

20130216_google_storeNon si hanno molti dettagli aggiuntivi sul progetto, tranne il periodo di lancio, che potrebbe coincidere con le prossime vacanze, e il territorio, che dovrebbe includere le maggiori aree metropolitane degli Stati Uniti. Parte di questo progetto potrebbe essere rivelato al prossimo Google I/O ma si tratta per ora di un’ipotesi.

I negozi non sarebbero un’esperienza completamente nuova per Google, che ha già dei piccoli Chrome corner in alcuni centri commerciali e aeroporti negli Usa specializzati nei notebook con il sistema operativo della casa di Mountain View. La strada per raggiungere gli altri due big è comunque ancora lunga: Apple ha appena superato i 400 store nel mondo, mentre Microsoft ne ha 64 negli Usa, anche se la strategia annunciata nel 2007 ne prevede anche nel resto del mondo. 
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!



Advertisment ad adsense adlogger