BMW-Concept-X4-side

10 apr Concept BMW X4: nuova Sports Activity Coupè

Anteprima mondiale per la Bmw X4. Il concept della nuova coupè sportiva che apre un nuovo capitolo negli Sports Activity Coupè della casa di Monaco sarà svelato al Salone dell’auto di Shanghai, mentre sulle strade arriverà nel 2014, quando la nuova Bmw X4 entrerà in produzione nello stabilimento Bmw di Spartanburg negli Stati Uniti. Lo stesso dove vengono prodotti gli altri modelli della linea Bmw X (X5, X6 e X3) tranne l’X1. Per adattare Spartanburg al nuovo arrivato Bmw ha espanso la capacita’ di produzione dell’impianto da 300 mila a 350 mila veicoli.

1365165037126_bmw-x4-concept-leaked_100424381_lMentre nel 1999 la Bmw X5 ha inaugurato la famiglia delle SAV, le Sports Activity Vehicle, nel 2008 con la X6 e’ nata la prima Sports Activity Coupè. Un concetto che sposa l’aspetto robusto di una Bmw X con il carattere sportivo delle coupe’ di Monaco. Ora con la Bmw Concept X4 il gruppo si inserisce in un segmento diverso, che mantiene uno stile simile al più grande X6 ma utilizza la piattaforma del piu’ compatto X3, con l’obiettivo di attrarre l’interesse degli acquirenti più giovani. ”Con X6 abbiamo attratto un tipo di acquirente completamente diverso rispetto all’X5 e ci aspettiamo di ottenere la stessa cosa tra l’X4 e l’X3”, ha detto recentemente il membro del board e responsabile vendite del gruppo Bmw Ian Robertson.

BMW-Concept-X4-rear-three-quartersIl carattere sportivo della Bmw Concept X4 è scandito dal tratto dinamico e dalle proporzioni del design. Con una lunghezza del corpo vettura di 4,65 m, una larghezza di 1,92 m e un’altezza di 1,62 m, le dimensioni esterne siglano uno status di eleganza sportiva urbana e potente robustezza. Il cofano lungo, gli sbalzi corti e l’abitacolo arretrato firmano una nuova Bmw X con un passo lungo 2,81 m, mentre i cerchi in lega leggera da 21 pollici sostengono l’aspetto atletico della nuova concept Sports Activity Coupè.

Il frontale e’ dominato dalla classica griglia Bmw a doppio rene con i fari circolari a LED che firmano a prima vista l’inconfondibile identità del marchio. La Bmw Concept X4 esibisce una griglia con le barre a rilievo scolpite che comprende anche aperture d’aria supplementari, per garantire un maggiore flusso di raffreddamento al motore. La linea del tetto in stile coupè degrada con eleganza verso il basso e rende la vettura più slanciata. Eleganti cerchi in lega da 21 pollici bicolore completano l’aspetto della vettura. L’elemento che più colpisce è il paraurti posteriore, che fornisce una reinterpretazione di quello anteriore con le grandi prese d’aria esterne e i due terminali di scarico.

Non resta altro che aspettare per poter ammirare il prossimo gioiellino targato BMW! 
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!



Advertisment ad adsense adlogger