21 nov FUNONTHEROAD #3. MONACO, una birra grazie!

MONACO DI BAVIERA, storia di una TRADIZIONE.

La prima volta che siamo entrati ce lo siamo chiesti: chissà se nel 1828, al momento della prima apertura al pubblico, il profumo di quei muri e di quei tavoli di legno era già così ricco di tradizione…
Probabilmente si, perchè la storica birreria HB di Monaco, nasce come fabbrica già 3 secoli prima: e di birra li dentro ne era già passata tanta!!!

Salendo la scala, oltre il portone d’ingresso, la sensazione di antico ti colpisce al punto che quel luogo, almeno in prima battuta, lo rispetti enormemente. Foto antiche di personaggi famosi, attori, ambasciatori, filosofi.
Ti sembra di entrare in un museo, salendo quella scala.

La birreria del Fuhrer la chiamano in molti. Anche Hitler si trattava bene, e ogni soggiorno a Monaco era un’occasione irrinunciabile per passare un po’ di tempo qui. La fama dell’HB si deve anche a questo.
Finita la scala si entra nelle sale: due, cinque…non siamo mai riusciti a contarle tutte…la birreria più famosa del mondo può ospitare fino a 5.000 persone. Sedute. La musica dell’orchestra è un sottofondo che sale lento di volume, e la sensazione di timidezza che era in noi pian piano scompare… Un cameriere, baffi da cinema anni 30 e tiracche tirolesi imbarazzanti ti saluta con un sorriso leggermente sbronzo!

Entri, ti siedi, ti guardi intorno e ti accorgi dei gruppi di amici appena usciti dal lavoro che si raccontano la loro giornata urlando a squarciagola con un boccale in mano, non sicuramente il primo viste le facce… Accanto a loro un pensionato chiama la cameriera per nome come se fosse sua figlia e degli impeccabili uomini d’affari, con il tablet sotto braccio, si slacciano la cravatta e iniziano a discutere animatamente dell’ultima partita del Bayern. Clienti abituali? Probabilmente quotidiani..

E di nuovo, come ogni volta ci siamo ricaschiamo: sembra casa…come ogni volta lasciamo che tutto quello che ci turba scorra via insieme al primo litro lasciando spazio all’allegria, e da qui facciamo partire la nostra serata Bavarese che non sappiamo dove ci trascinerà: in fondo la giornata è finita, ora il tempo è solo per noi!

CAPODANNO FUN 2013
MONACO|BERLINO|PRAGA

Fatti tentare! :) 
 


Chiara Concin
info@wehavefun.it

Un nuovo modo di vivere il divertimento a Brescia e non solo... Pronti a partire con noi? WE'RE THE REAL F**!



Advertisment ad adsense adlogger