29 ott What is vintage?
Che cos’è di preciso il vintage?
E’ un capo di più di vent’anni: ha avuto il tempo prima di diventare smodato, poi di cadere nell’oblio, ed essendo stato dimenticato, quando viene ritrovato sembra quasi nuovo. Con un aria un po’ retro che fa tanto chic. Inoltre, per essere chiamato vintage, un capo deve presentare un interesse storico, essere di ottima qualità, di una grande marca, di sartoria, avere un certo savoir faire caratteristico dell’epoca. Se no, è solo second hand magari pure rattoppata!!
Oltre ad attingere già da tempo dall’armadio della nonna e delle zie, quest’estate mi sono dedicata alla ricerca e alla perlustrazione ispezionando anche vari mercatini vintage, in provincia e non solo! Insomma, dall’armadio della nonna ai negozietti di Camden Town ci sono circa 1500 km, ma la bellezza e la voglia di riscoprire e dare nuova vita a un capo, un accessorio o un gioiello è sempre infinita!
Un tocco moderno per non sembrare una vera signorotta demodè che va a fare la spese con i vestiti appena tirati fuori dalla naftalina ci DEVE essere!
CONSIGLI PER L’USO:

Il passepartout: gli anni ’70! Gonna lunga, pantaloni larghi, camicia a fantasia geometrica e a fiori, tutto così apparentemente scombinato, ma unito da giochi di cromie studiate nel dettaglio. Questo periodo vestivo alla perfezione tutte le fisicità, ovviamente sempre con qualche accortezza! 😉

Be Unique