
28 ott The Icon: Chanel 2.55
Una personalità infinita capace di reinventarsi in ogni occasione.
Una signora del passato completamente attuale anche oggi.
Un vintage che non passerà mai di moda.
CHANEL 2.55: Icona della moda da più di cinquant’anni.
Creata da mademoiselle Gabrielle Coco Chanel, la 2.55 viene prodotta la prima volta nel febbraio del 1955.
Fu realizzata inizialmente in jersey, solo successivamente in pelle di vitello o agnello, con un ricercato effetto matelassè (impunture a rombi) che poi sarebbe diventato il punto di forza e il simbolo distintivo delle borse della Moison.
La comoda tracolla prevedeva esclusivamente una catena dorata, ispirata niente meno che alle catene dei portachiavi che utilizzavano i custodi dell’orfanotrofio in cui Coco era cresciuta, mentre la chiusura era di forma semplice e rettangolare (mademoiselle lock): Per la catena intrecciata con la pelle e le doppie “C” sulla chiusura (double C lock), il merito va dato a Karl Lagerfeld che seppe rilanciarla ormai 40 anni fa.
Ma ora veniamo alla questione principale: QUANTO COSTA?!
La mini (10×17) costa 1.450 euro (ma non la producono quasi più).
La piccola (14,5×23,5) costa 2950.
La media (16×25) costa 3100 euro
La grande (20×30) è arrivata a costare 3450 euro ( e pensare che solo due anni fa costava 1800 euro)
La Jumbo (23x24cm) costa invece 3.750 euro
Infine esiste anche una quinta misura ( la Jumbo XL) che viene però prodotta solo su ordinazione, in genere da parte di qualche celebrities ( il prezzo quindi non è dato sapersi!).
Bene, come potete notare la borsa non è per nulla economica! C’è però da dire che avere una borsa di questo genere, unica nel suo stile e nella sua storia, è come possedere un gioiello prezioso che non si svaluta nel tempo, anzi! Purtroppo o per fortuna, due volte l’anno l’azienda ritocca il prezzo per fare in modo che la borsa non si svaluti mai (si parla di 300 euro più o meno).
Non penso sia mio dovere dire se è giusto o meno spendere soldi per una borsa e soprattutto contestare il prezzo… voglio solamente darvi un consiglio…
COMINCIATE A RISPARMIARE!!
Be Fashion, Be Glamour
Be Unique