ugo-mulas-luglio-ago-66-669053_0x440

04 mar Fashionario #2: La Jumpsuit

CrystalRennVogueMexicoApril2011LavenderJumpsuit

Jumpsuit in origine di erano solamente gli indumenti utilizzati dai paracadutisti, ma ha finito per essere usato come un termine comune per un abito composto da un unico pezzo con maniche e gambe.
Ma oggi chi indossa le tute? I piloti e autisti, gli sportivi come i sommozzatori, gli operai, gli studenti dell’Università della Finlandia e della Svezia che spesso indossano tute colorate in base alla loro sede o corso di studio alle feste studentesche; in Norvegia, gli studenti delle scuole superiori indossano tute per tre settimane di maggio come parte del rituale per la laurea; i prigionieri delle prigioni negli Stati Uniti e in Canada, I bambini piccoli,…
ugo-mulas-luglio-ago-66-669053_0x440A partire dagli anni 1960, la jumpsuit è entrata nel mondo della moda, in particolare nel 1980 con l’invenzione della sorella minore, la salopette.
Anche nel mondo dello spettacolo le jumpsuit sono state spesso utilizzate come costumi di scena in produzioni teatrali e cinematografiche e da vari cantanti e gruppi musicali.

438447826Anche Elvis Presley, Mick Jagger, The Who, Freddie Mercury, Alphaville, Britney Spears, Pink, Spice Girls, Korn e Slipknot, Katy Perry( solo per citarne alcuni) hanno indossato e indossano tutt’ora nei loro concerti indumenti del genere. Larghe o attillate, di tessuto lucido, di pelle, in lettex, ricoperte di glitter,… sono e saranno molto utilizzate.

Da cinquant’anni presenti quasi costantemente sulle passerelle, da qualche anno sono tornate prepotentemente sulle pagine patinate, soprattutto per il periodo estivo. Devo dire che a me piacciono molto e le trovo estremamente comode e versativi. Sia indossate con un sandalo basso che con un tacco vertiginoso, sia in tinta unita che a fantasia, non sono mai troppo, e donano un tocco un po’ naif ad ogni look.

berlin13

E voi che ne pensate? Le indosserete quest’estate? Ne avete già?
Vi aspetto sulla nostra pagina Facebook per avere nuove idee e spunti.

Keira Knightley for Vogue UK January 2011 by Mario Testino 4Be Fashion Be Glamour
Be Unique

logo beunique

 
 


Sonia Fornari
sonia_so@hotmail.it

CreAttiva, Critica, amante del vintage e del low cost, sempre alla ricerca di novità. Be Unique nasce dalla voglia di sperimentare, di creare un nostro spazio in cui comunicare e interagire con commercianti e clienti, vedere come scelgono, cosa piace e cosa no e aiutarli con i nostri consigli nel percorso che li porterà ad un acquisto. E' un progetto di web marketing, design e creatività.



Advertisment ad adsense adlogger