thumb.php

20 mar Guida allo Smartphone, puntata 7: “Patente”

Ciao a tutti e benvenuti su “Guida allo smartphone”: tutto ciò che vi può far comodo sapere nell’immenso (e a volte dispersivo) mondo della smart-telefonia moderna!
Sono sempre @JekStain e anche oggi vi darò qualche dritta su come rendere uno smartphone il vostro più affidabile compagno di vita!

Quanti di noi possono dire che non sono mai stati fermati dagli agenti delle forze dell’ordine? Chi di noi può dire con certezza che ha sotto controllo tutti i punti della patente e che non gli serve un’occhiatina di tanto in tanto?
Con uno smartphone e l’aiuto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ogni problema è risorto!

Schermata 2013-02-19 alle 11.34.04
Sull’app store è presente l’app ufficiale iPatente che permette di tenere sotto controllo la propria patente; i propri punti, le sanzioni che ci vengono corrisposte e anche le varie scadenze per quel che riguarda la nostra abilitazione alla guida. Basta andare sul sito ilportaledellautomobilista.it e registrarsi, inserendo il proprio codice della patente ed i vari dati personali; così facendo si avrà modo di tenere controllato tutto ciò che riguarda la nostra scheda personale.

 

 

Come sempre, oltre a quella originale, esistono numerose variazioni dell’applicazione che hanno le stesse funzioni ma sono migliorate leggermente;questo è il caso di PuntiPatente, la cui differenza fondamentale è la possibilità di salvare numerosi profili utente e non controllare solo il proprio.

Schermata 2013-02-19 alle 11.33.59 Personalmente giudico migliore PuntiPatente anche solo per il fatto che posso accedere con più utenti e tenere sotto mano sia i miei

punti che quelli di tutta la mia famiglia, mentre con iPatente potrei controllare solo i miei una volta effettuato il login; il costo di 0,99€ non è poi proibitivo e non rende questa funzione inaccessibile.

 

 

 

Spero di esservi stato di aiuto e vi invito a passare di qui anche la prossima settimana; per una nuova ed utile puntata di “Guida allo smartphone”! :)

 

Si ricorda a tutti i visitatori e lettori che:

  1. questa guida viene prodotta basandosi su un dispositivo iPhone ma che la stragrande maggioranza delle questioni trattate e delle applicazioni nominate si trova anche su dispositivi con alto sistema operativo e con la medesima funzione.
  2. la suddetta non si interessa di eventuali differenze spicciole tra sistemi operativi per quel che riguarda le impostazioni avanzate di ciascuna applicazione ma vuole solo far entrare nell’ottica “smart” chi sente di combattere con la tecnologia ogni volta che la trova di fronte a sé.

 
 


Giacomo Zobbio
jekstain@gmail.com

Studente di editoria, archivista delle dispense e co-fondatore del FUBplus. Simpatico, affabile e sempre disponibile; sa sempre cosa dire ed ha sempre una parola buona per tutti e per tutto. Twitter: @JekStain