thumb.php

13 mar Guida allo Smartphone, Puntata 6: “Localizzazione”

Ciao a tutti e benvenuti su “Guida allo smartphone”: tutto ciò che vi può far comodo sapere nell’immenso (e a volte dispersivo) mondo della smart-telefonia moderna!
Sono sempre @JekStain e anche oggi vi darò qualche dritta su come rendere uno smartphone il vostro più affidabile compagno di vita!

Volete andare ad un concerto ed arrivare prima di molti per prendere i posti sotto il palco ma, una volta arrivati con larghissimo anticipo, decidete di andare a mangiare un boccone e non sapete dove andare; visitate una città ma perdete l’ultimo treno di ritorno e siete costretti a rimanere lì la notte senza sapere in che hotel andare; state per rimanere a piedi con l’auto in una zona che non attraversate spesso e non sapete dove fare rifornimento.
Nessun problema di sorta, cari amici, uno smartphone vi può salvare!
Esistono infatti migliaia di applicazioni che, sfruttando la funzione di localizzazione, setacciano la zona circostante a voi alla ricerca di un luogo che rientri nei vostri interessi.

Schermata 2013-02-19 alle 10.52.57

 

L’app più nota per questa funzione è sicuramente Around Me, complice il fatto che sia gratuita ma che offra ugualmente il miglior servizio di localizzazione tra le applicazioni per smartphone; permette di trovare tutto quello che ci sta attorno, dagli alberghi ai bar alle stazioni di servizio, e di mettere a disposizione anche i vari recapiti per contattare il luogo da voi prescelto.

 

Oltre alla funzione che permette di ritrovare luoghi in generale, il nostro smartphone mette a disposizione app per ogni singola ricerca specifica; ne sono un esempio lampante le apps per determinati luoghi turistici (iSmeralda o iCampiglio) oppure applicazioni per eventi notturni (2night) ed infine anche applicazioni per la ricerca delle pizzerie per celiaci (iPizzerie).

 

Schermata 2013-02-19 alle 10.57.25Schermata 2013-02-19 alle 10.57.32Schermata 2013-02-19 alle 10.56.31Schermata 2013-02-19 alle 10.57.39

Insomma; la localizzazione è una funzione del vostro smartphone che non vi lascerà più venire il panico se non sapete da che parte girarvi, l’importante è avere sempre il vostro telefono tuttofare a portata di mano!

Spero di esservi stato di aiuto e vi invito a passare di qui anche la prossima settimana; per una nuova ed utile puntata di “Guida allo smartphone”! :)

 

 

 

Si ricorda a tutti i visitatori e lettori che:

  1. questa guida viene prodotta basandosi su un dispositivo iPhone ma che la stragrande maggioranza delle questioni trattate e delle applicazioni nominate si trova anche su dispositivi con alto sistema operativo e con la medesima funzione.
  2. la suddetta non si interessa di eventuali differenze spicciole tra sistemi operativi per quel che riguarda le impostazioni avanzate di ciascuna applicazione ma vuole solo far entrare nell’ottica “smart” chi sente di combattere con la tecnologia ogni volta che la trova di fronte a sé.

 
 


Giacomo Zobbio
jekstain@gmail.com

Studente di editoria, archivista delle dispense e co-fondatore del FUBplus. Simpatico, affabile e sempre disponibile; sa sempre cosa dire ed ha sempre una parola buona per tutti e per tutto. Twitter: @JekStain