thumb.php

29 mag Guida allo smartphone, puntata 16: “Posta Elettronica”

Ciao a tutti e benvenuti su “Guida allo smartphone”: tutto ciò che vi può far comodo sapere nell’immenso (e a volte dispersivo) mondo della smart-telefonia moderna!
Sono sempre @JekStain e anche oggi vi darò qualche dritta su come rendere uno smartphone il vostro più affidabile compagno di vita!

Quanti di voi hanno un’indirizzo email personale? Chi di voi utilizza una mail praticamente ogni giorno ed ha bisogno di avere la propria casella di posta sempre con se? Con uno smartphone, anche questo è possibile!

iPhone-Mail-Apps

 

C’è, come spesso accade, un’applicazione basilare inserita nel vostro smartphone per utilizzare le mail e, nella maggior parte dei casi, questa app è quella che funziona meglio.Basta avere la pazienza di inserire dati ed informazioni del proprio indirizzo email ed il gioco è fatto.

 

In generale, i dati dell’indirizzo da inserire sono solo il proprio account e la propria password e l’applicazione ha già inserite le massime di ciascuna casella di posta (hotmail, gmail, ecc..) mentre per le email con dominio personalizzato dovete rivolgere la vostra attenzione al sito che vi ha fornito il dominio; lì troverete le informazioni che vi servono per inserire anche la vostra casella di posta con dominio particolare.

Di base, anche le altre applicazioni che permettono di interagire con la propria casella email sono valide, alcune anche validissime; il fatto è che le funzioni sono le stesse e non hanno una maggioranza di azioni da poter svolgere, svolgono solo le stesse funzioni ma in meno tempo, per questo mi permetto di sconsigliarvi l’acquisto di app per la posta elettronica; fondamentalmente quella integrata di base nel vostro smartphone è sufficiente.

 

Spero di esservi stato di aiuto e vi invito a passare di qui anche la prossima settimana; per una nuova ed utile puntata di “Guida allo smartphone”! :)

 

Si ricorda a tutti i visitatori e lettori che:

  1. questa guida viene prodotta basandosi su un dispositivo iPhone ma che la stragrande maggioranza delle questioni trattate e delle applicazioni nominate si trova anche su dispositivi con alto sistema operativo e con la medesima funzione.
  2. la suddetta non si interessa di eventuali differenze spicciole tra sistemi operativi per quel che riguarda le impostazioni avanzate di ciascuna applicazione ma vuole solo far entrare nell’ottica “smart” chi sente di combattere con la tecnologia ogni volta che la trova di fronte a sé.

 
 


Giacomo Zobbio
jekstain@gmail.com

Studente di editoria, archivista delle dispense e co-fondatore del FUBplus. Simpatico, affabile e sempre disponibile; sa sempre cosa dire ed ha sempre una parola buona per tutti e per tutto. Twitter: @JekStain