thumb.php

01 mag Guida allo Smartphone, puntata 13: "Web Browser"

Ciao a tutti e benvenuti su “Guida allo smartphone”: tutto ciò che vi può far comodo sapere nell’immenso (e a volte dispersivo) mondo della smart-telefonia moderna!
Sono sempre @JekStain e anche oggi vi darò qualche dritta su come rendere uno smartphone il vostro più affidabile compagno di vita!

Parliamo dall’inizio di app per smartphone che permettano di utilizzare una versione mobile di un sito, app per i social networks o per lo sport; ma che succede quando vogliamo visualizzare un sito integrale come se fossimo di fronte a un pc? Delle applicazioni possono correrci in soccorso!

Supponiamo che vogliate visualizzare facebook integralmente o che alcune notizie della Gazzetta non siano disponibili dalla versione mobile ma si possano leggere dalla versione integrale, per vedere questi siti come foste dal pc vi basta scaricare googlechrome o skyfire.

 

Schermata 2013-02-21 alle 13.29.23Il primo browser vi permetterà, oltre la visualizzazione di siti integrali, anche la possibilità di accedere al vostro account google e poter vedere i vostri siti preferiti senza doverli salvare in un secondo momento o visualizzare la vostra cronologia del pc comodamente dal vostro smartphone, senza dover riprendere niente dal computer; il tutto gratuitamente.

 

 

Schermata 2013-02-21 alle 13.29.12Differente è la questione riguardo skyfire, che sì costa 2,69€ ma permette anche una visualizzazione di contenuti video in qualsiasi formato e di qualsiasi tipo (anche Flash), cosa che googlechrome a volte non riesce a fare, ed inoltre permette di mantenere salvati su una sola applicazione sia la versione mobile di un social network che quella integrale, da visitare senza passaggi eccessivi.

 

 

 

 

Spero di esservi stato di aiuto e vi invito a passare di qui anche la prossima settimana; per una nuova ed utile puntata di “Guida allo smartphone”! :)

 

Si ricorda a tutti i visitatori e lettori che:

  1. questa guida viene prodotta basandosi su un dispositivo iPhone ma che la stragrande maggioranza delle questioni trattate e delle applicazioni nominate si trova anche su dispositivi con alto sistema operativo e con la medesima funzione.
  2. la suddetta non si interessa di eventuali differenze spicciole tra sistemi operativi per quel che riguarda le impostazioni avanzate di ciascuna applicazione ma vuole solo far entrare nell’ottica “smart” chi sente di combattere con la tecnologia ogni volta che la trova di fronte a sé.

 
 


Giacomo Zobbio
jekstain@gmail.com

Studente di editoria, archivista delle dispense e co-fondatore del FUBplus. Simpatico, affabile e sempre disponibile; sa sempre cosa dire ed ha sempre una parola buona per tutti e per tutto. Twitter: @JekStain