thumb.php

17 apr Guida allo Smartphone, puntata 11: "Istruzione"

Ciao a tutti e benvenuti su “Guida allo smartphone”: tutto ciò che vi può far comodo sapere nell’immenso (e a volte dispersivo) mondo della smart-telefonia moderna!
Sono sempre @JekStain e anche oggi vi darò qualche dritta su come rendere uno smartphone il vostro più affidabile compagno di vita!

Ci siamo dedicati la settimana scorsa alle applicazioni che possono aiutare gli studenti a resistere sotto l’immane peso della cultura universitaria, ma uno smartphone può aiutare anche l’altra faccia della medaglia: i professori!

 

Sono presenti sullo store delle applicazioni che aiutano i professori con la gestione degli studenti e dei compiti, oltre che un semplice aiuto quando si comincia ad insegnare in una nuova classe ed è necessario segnarsi i voti di tutti i nuovi studenti.

Schermata 2013-02-20 alle 14.30.44

 

La più affidabile di tutte, per resa sia su smartphone che su tablet, è sicuramente TeacherKit.
Con questa applicazione potrete salvare sul vostro smartphone tutte le aule in cui insegnate, sia universitarie che di gradi precedenti, con la possibilità di salvare non solo gli alunni di ciascuna classe ma anche i contatti coi loro genitori ed inviare mail di gruppo ogni qualvolta ci siano delle comunicazioni che interessano tutta la classe.

 

Viene spontaneo però affermare che, essendo praticamente nuova la tecnologia dei tablet e degli smartphone, da qui a non usare il registro o i libri di testo ne passeranno un pò di anni; nonostante ciò, questo tipo di applicazioni possono essere di grande aiuto e suggerire la strada da seguire per il futuro.

 

Spero di esservi stato di aiuto e vi invito a passare di qui anche la prossima settimana; per una nuova ed utile puntata di “Guida allo smartphone”! :)

 

Si ricorda a tutti i visitatori e lettori che:

  1. questa guida viene prodotta basandosi su un dispositivo iPhone ma che la stragrande maggioranza delle questioni trattate e delle applicazioni nominate si trova anche su dispositivi con alto sistema operativo e con la medesima funzione.
  2. la suddetta non si interessa di eventuali differenze spicciole tra sistemi operativi per quel che riguarda le impostazioni avanzate di ciascuna applicazione ma vuole solo far entrare nell’ottica “smart” chi sente di combattere con la tecnologia ogni volta che la trova di fronte a sé.

 
 


Giacomo Zobbio
jekstain@gmail.com

Studente di editoria, archivista delle dispense e co-fondatore del FUBplus. Simpatico, affabile e sempre disponibile; sa sempre cosa dire ed ha sempre una parola buona per tutti e per tutto. Twitter: @JekStain