smartphonez-fan

06 feb Guida allo smartphone, puntata 1: “Primi passi”

L’idea di questa rubrica é nata neanche una settimana fa:
A mio padre é stato regalato un iPhone e lui é, tanto per capirci, uno che usa il cellulare solo per telefonare (giá solo se manda un sms, il giorno dopo nevica); non sapeva né che farsene né da dove partire con uno smartphone alché mi disse “metti su tutto quello che può essere utile, poi mi spieghi come usarlo”.
Allora ho deciso di mettermi d’impegno in questa che, considerando il fatto di dovergli spiegare come funziona TUTTO il suo nuovo iPhone, si può tranquillamente definire “impresa titanica”.
Proprio i giorni seguenti ho dovuto aiutare una mia amica con lo stesso dilemma: non sapeva come far partire il suo nuovo iPhone e cosa metterci su in base alle sue esigenze.
E qui mi é venuto lo schizzo: creare una rubrica tutta mia dove scrivere in modo semplice e intuitivo come poter rendere uno smartphone il miglior compagno di chiunque, da quelli alle prime armi a quelli che si sentono in guerra con la tecnologia moderna.

Percui..

images-1

Ciao a tutti e benvenuti su “Guida allo smartphone”: tutto ciò che vi può far comodo sapere nell’immenso (e a volte dispersivo) mondo della smart-telefonia moderna! 

Sono Giacomo Zobbio, ma per voi sarò @JekStain, e vi darò qualche dritta su come rendere uno smartphone il vostro più affidabile compagno di vita!

 

Diciamo che, essendo la prima puntata, non ci conviene partire in quarta con tante informazioni; mi preme però dare a voi delle linee guida fondamentali dalle quali si deve partire quando si entra in contatto con uno smartphone e si vogliono utilizzare una buona parte delle sue facoltá:

  1. La maggior parte delle funzionalitá di uno smartphone presuppongono l’utilizzo di internet, quindi ricordatevi di aggiungere alla vostra ricabile o al vostro contratto un abbonamento ad internet. Di questi tempi sono svariate le promozioni delle compagnie telefoniche che assommano minuti ed sms gratuiti ad internet (TIM young, Vodafone smart+, Wind all inclusive) con variazioni riguardo la quantitá di GigaByte per navigare.
    Internet puó essere illimitato, ma dopo una determinata quantitá di GB comincerá a rallentare, oppure limitato in base alla quantitá di GB che scegliete con l’offerta; generalmente 1GB é sufficiente se utilizzato solo per i vari social network e la messaggeria su rete.
  2. Non appena siete sicuri di avere Internet fra le vostre offerte incluse. Attivarlo sará un semplice, basterá configurarlo nelle impostazioni del vostro smartphone ed inserire determinati parametri nelle caselle giuste. Il procedimento é il seguente:
    1. Aprire l’app “impostazioni”
    2. Aprire la sezione “generali”
    3. Aprire la sezione “cellulare”
    4. Attivare “dati cellulare” e “abilita 3G -oppure- LTE” e anche “Roaming dati”
    5. Scorrere fino a “network dati cellulare” ed aprire quella sezione
    6. Inserire i parametri
  3. A seconda della vostra compagnia telefonica, i parametri da inserire sono diversi:
    TIM: inserire nella sezione APN “ibox.tim.it”
    Vodafone: inserire nella sezione APN “iphone.vodafone.it”
    Wind: inserire nella sezione APN “internet.wind”
    Tre: inserire nella sezione APN “tre.it”

images-2

Una volta fatto questo, il vostro smartphone risulterá abilitato a ricevere i GB di internet che avete nella vostra offerta e potrete cosí navigare in

A proposito, per attivare una rete-wifi seguire questo procedimento: internet senza la necessitá di una rete-wifi.

1. Aprire l’app “impostazioni”
2. Aprire la sezione “Wi-Fi”
3. Attivare la rete wifi (se necessario) e selezionare la rete wifi alla quale si decide di accedere

Ora che avete imparato a configurare ogni tipo di connessione internet, vi invito a sbizzarrirvi nella navigazione e nell’utilizzo del vostro smartphone; la pratica alla fine é sempre più utile della pura teoria e provare direttamente ad usare il vostro smartphone vi renderá in poco tempo abili al suo utilizzo!

 

Direi che come prima puntata siamo apposto, spero di esservi stato di aiuto e vi invito a passare di qui anche la prossima settimana per una nuova ed utile puntata di “Guida allo smartphone” !!! ✌

 

 

Si ricorda a tutti i visitatori e lettori che: 

  1. questa guida viene prodotta basandosi su un dispositivo iPhone ma che la stragrande maggioranza delle questioni trattate e delle applicazioni nominate si trova anche su dispositivi con alto sistema operativo e con la medesima funzione. 
  2. la suddetta non si interessa di eventuali differenze spicciole tra sistemi operativi per quel che riguarda le impostazioni avanzate di ciascuna applicazione ma vuole solo far entrare nell’ottica “smart” chi sente di combattere contro la tecnologia ogni volta che la trova di fronte a sé.  

 
 


Giacomo Zobbio
jekstain@gmail.com

Studente di editoria, archivista delle dispense e co-fondatore del FUBplus. Simpatico, affabile e sempre disponibile; sa sempre cosa dire ed ha sempre una parola buona per tutti e per tutto. Twitter: @JekStain