iOS-61

18 set Ready for iOS 6?

La presentazione allo Yerba Buena Center for the arts (YBCA) di San Francisco ha lasciato tutti con un’immagine impressa nella testa: il nuovo iPhone 5. Ma oltre agli altri vari dispositivi presentati, tra cui iPod Touch e iPod Nano, è stato ufficializzato anche il rilascio del nuovo sistema operativo iOS, arrivato alla sesta versione. Dopo alcuni mesi di rilascio delle versioni beta per gli sviluppatori (e noi di fubgroup.it l’abbiamo già provato), la versione definitiva per tutti gli utenti sarà rilasciata nella giornata di domani, 19 settembre. Siete pronti per le novità?

  • La novità che molti di voi, possessori di iPhone 4S, stava aspettando è l’assistente vocale Siri in italiano: ecco che nella nuova versione di iOS sarà finalmente introdotto. Funziona perfettamente e finalmente anche voi potrete usare l’assistente vocale sfruttando appieno le sue potenzialità. Con questo firmware inoltre Siri sarà disponibile anche per il nuovo iPad.
  • Il servizio di mappe non sarà più quello fornito da Google Maps, ma bensì sarà di proprietà della Apple; verrà introdotta anche la funzionalità 3D, per osservare determinate aree in tridimensionale con immagini che nulla hanno da invidiare a quelle del colosso di Mountain View.
  • Nelle precedenti versioni eravamo abituati a un’integrazione capillare con Twitter; con la nuova versione questa integrazione si allargherà anche al social network blu di Mark Zuckerberg, Facebook: sarà possibile condividere foto direttamente dal rullino fotografico, aggiornare stati dal centro notifiche (anche inviare tweet) e interagire col proprio profilo mediante Siri.
  • Per chi possedesse più di un account mail sul suo melafonino, tornerà utile la nuova funzione Mail VIP: una sezione apposita raccoglierà tutte le mail sparse dai vari account per i soli indirizzi mail che indicherete voi come VIP.
  • Sarà ora possibile navigare su Safari in full screen: molte altre app di browser presenti su App Store permettevano già questa funzionalità. Ora anche l’app nativa lo consente, rendendo la navigazione più comoda e completa.
  • FaceTime sarà fruibile anche sotto copertura 3G, ma solo per i possessori di iPhone 4s, 5 e nuovo iPad.
  • Vi è mai capitato di essere in momenti nei quali non volete essere disturbato da nessuna notifica, chiamata o messaggi? Ecco inserita la nuova funzione “Non disturbare”:una volta abilitata, il traffico in entrata del vostro dispositivo sarà sempre attivo (a differenza della “Modalità aereo”) ma non arriverà alcun suono o segnalazione luminosa. Una volta sbloccato il dispositivo però, troverete tutte le notifiche pronte ad aspettarvi. Ma se per caso steste aspettando una chiamata importantissima nonostante non vogliate essere disturbati? Basterà inserire il numero desiderato in una white list, che otterrà così l’autorizzazione a essere segnalato.
  • Introdotta un’altra funzione molto utile: ora, quando si riceverà una chiamata e si sarà impossibilitati a rispondere, si potrà inviare un messaggio tra alcuni modelli preimpostati.
  • Noterete sicuramente alcuni cambiamenti di grafica: cambiano le icone delle Impostazioni, di Orologio e delle Mappe. Cambia anche l’interfaccia per il tastierino numerico, portandosi su tonalità chiare.
  • App Store, iTunes Store e iBook Store saranno completamente ridisegnati, con interfacce più intuitive e la possibilità di condividere acquisti e gradimenti su Facebook.
  • Verrà rimossa l’app nativa di Youtube, in quanto la licenza d’uso è scaduta e Apple ha deciso di non rinnovarla: non preoccupatevi però, Google ha già rilasciato la sua app ufficiale che, nonostante sia alla sua prima versione. funziona già alla perfezione ed è, almeno a parer mio, molto migliore della vecchia app nativa.

Queste sono le principali novità a disposizione di tutti da domani, più o meno alle 19.00. Per scaricare iOS 6 sarà sufficiente collegare iPhone, iPod touch e iPad ad iTunes e autorizzare l’aggiornamento.

Quindi, generazione della mela, non vi resta altro da fare che installare il nuovissimo iOS 6 e scoprire tutte le sue nuove funzionalità: e se vi va, fateci sapere cosa ne pensate. In caso aveste qualche dubbio o qualche problema, non esitate a contattarci: saremo felici di potervi dare una mano! 
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!