samsung-galaxy-s3-visa-nfc

11 ott Pagamento tramite cellulare? Sta arrivando in Italia!

Ormai tutti i nuovi smartphone, tranne uno (ehm… iphone 5….),  hanno la tecnologia NFC; da noi viene utilizzata sopratutto per passarsi i file in modo molto rapido ma questa tecnologia è nata per velocizzare i pagamenti e renderli più accessibili.
In Italia, ovviamente, non è ancora possibile effettuare questa tipologia di pagamento. Il resto del mondo è già avanti e ha la possibilità di utilizzare google wallet ovviamente non ancora attivabile sui dispositivi italiani, in modo tradizionale per lo meno (Guida di XDA).
Tutto questo era vero finchè Vodafone ha presentato SMART PASS NFC che sarà associata alla famosa smart pass già esistente.
Questo nuovo servizio sarà  integrato nelle SIM ma l’utilizzo è ristretto solo ai possessori di terminali con NFC.

Come funzionerà? I clienti vodafone potranno pagare utilizzando i terminali contacless (esempio quelli esposti da McDonald’s difronte alle casse) appoggiando il proprio smartphone e semplicemente accettando il pagamento che esce sul monitor! SEMPLICE, VELOCE, INTUITIVO !

Il lancio commerciale è previsto per il 2013, ma siamo lieti che qualcosa si stia iniziando a muovere per rendere sempre più accessibile i cosiddetti mobile payments. 
 


Andrea Pavoni
andpavoni@gmail.com

E' il lato tech del FUBplus. Appassionato fino al midollo di informatica e tecnologia. Gran lavoratore, disponibile, paziente e amico fidato. Con un computer sarebbe in grado di conquistare il mondo!