memoto-lifelogging-camera-01

26 ott MEMOTO LIFELOGGING CAMERA | Scatti di vita

Spesso i più bei ricordi che ci portiamo dentro sono momenti semplicissimi e casuali che lasciano il segno. Quante volte ci dimentichiamo chi era presente a un determinato evento. E sapete dirmi come si chiamava quel libro che ho visto oggi in libreria mentre ero di fretta?

No, non sono diventato matto e sparo domande a destra e sinistra senza senso. Sto solo pensando a tutte quelle situazioni nelle quali la Memoto Lifelogging Camera potrebbe tornarmi utile.

Non sapete di cosa stia parlando? Beh, pensate a una piccola spilla delle dimensioni di 2 euro: pensate di montare all’interno di questa piccola spilla a forma di cubo una fotocamera e un chip GPS e di dotarla di un’autonomia di 2 giorni; pensate di impostarla perché ogni 30 secondi scatti una fotografia (con risoluzione a 5megapixel) e la memorizzi. Ecco a grandi linee come funziona uno dei progetti più interessanti di Kickstarter, la più grande piattaforma per le nuove innovazioni creative.

Disponibile sul mercato probabilmente nel 2013, siamo sicuri sarà un gadget di grande successo: discreta e con un design semplicissimo, potrà essere applicata a collare, abiti o dove meglio preferiate. Durante la vostra giornata continuerà a scattare fotografie senza sosta; a fine giornata, accedendo mediante una specifica applicazione, sarà possibile visionare l’intero lavoro: saranno infatti selezionate automaticamente le 30 foto chiave della giornata e premendo su una di esse sarà possibile accedere all’intera striscia temporale e godersi gli scatti. L’integrazione del chip GPS inoltre consentirà di individuare l’esatta posizione geografica di una determinata fotografia.

Sicuramente non perderemo più nulla delle nostre giornate e la mia mente malata sta già partorendo idee per utilizzare la fotocamera in stile 007. Per chiudere voglio lasciarvi con il video di presentazione della Memoto Lifelogging Camera curato dal suo team, per farvi capire quanto la nostra memoria biologica si sia persa in tutti questi anni.

Memoto | Remember every moment

 
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!