02 lug iOS Chrome: finalmente è realtà!

Dopo la grande battaglia contro Microsoft (che metteva il suo browser Explorer come predefinito sui nuovi pc) e la possibilità di libera scelta tra le varie alternative, c’è un browser che ha iniziato a diffondersi veramente tanto: stiamo parlando di Google Chrome, browser molto veloce, intuitivo e funzionale. Dopo aver rilasciato la versione mobile per Android il 7 febbraio 2012, è stata da poco inserita la versione per dispositivi iOS su App Store.

L’applicazione è disponibile gratuitamente sia per iPhone che per iPad a questo link: contrariamente al successo riscontrato sui PC però, sembra che in iOS Safari resti ancora imbattibile, potendo sfruttare il “motore Nitro”. Inoltre, a differenza di quanto succede su Android, sui nostri melafonini non è possibile impostare Chrome come browser predefinito: ogni qualvolta si clicchi su un link esterno (mail, messaggi o quant’altro) verrà avviato Safari: grande pecca per chi cerca di diventare leader del settore.

L’avvicinamento di Apple nei confronti di Google non deve però far pensare alla fine della battaglia per accaparrarsi gli utenti mobili. Sul web c’è già chi suppone che la mossa di Google abbia fini ben più lungimiranti piuttosto che l’allargamento delle revenue provenienti dalle app presenti sullo Store. Chrome e Drive potrebbero fungere da canna da pesca per i possessori di iPhone e iPad che, dopo aver provato l’esperienza del mondo Google su iOS, potrebbero decidere di passare alle versioni “originali” per Android, che seppur non differiscano molto da quelle per iOS godono di aggiornamenti e attenzioni di sicuro più frequenti. Non escludiamo però il rilascio di aggiornamenti per andare a migliorare l’applicazione e aggiungere quelle piccole funzionalità che potrebbero tornare molto utili.

  
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!