padfone-2-02

16 ott ASUS Padfone 2: The next generation is already here!

Sono lontanissimi (anche se poi forse non troppo) i tempi dove compagni immancabili di ogni studente erano taccuini e i primi e primitivi modelli di telefoni cellulari: erano gli anni ’90, e mentre i Corona facevano ballare tutti con “The Rythm of the night”, facevano la loro comparsa i primi Motorola (pensate che il primo esemplare costava addirittura 4000$).

Siamo nel 2012 e i protagonisti sono cambiati; aguzzando la vista, anche non troppo, non sarà difficile riconoscere nelle mani dei giovani d’oggi e non solo i due più fedeli compagni di viaggio che si possa desiderare: smartphone e tablet.

Cosa cambierà ancora nel prossimo futuro? Ecco che Asus, compagnia di Taiwan, ha recentemente presentato il suo nuovissimo Padfone, uno smartphone che può integrarsi con un tablet.

La piattaforma hardware dello smartphone è basata su system on chip quad-core Snapdragon S4 APQ8064, con RAM di 2GB e memoria interna da 32 o 64GB; rifacendosi al servizio iCloud di Apple, ASUS offrirà 50GB di spazio di archiviazione online gratuiti. Lo schermo sarà da 4,7 pollici e la risoluzione da 1280 x 800 pixel.

Vi trovate nella situazione di aver bisogno di un tablet per una navigazione più comoda? Nessun problema: basterà inserire il vostro smartphone nel retro di un’apposita PadFone Station ed il gioco è fatto!

Lo schermo del tablet sarà da 10,1 pollici con risoluzione 1280×800 pixel: la fotocamera posteriore sarà da addirittura 13 megapixel che consentirà di registrare videoa 1920×1080 pixel e 30 fps oppure a 1280×720 e 60 fps; ci sarà inoltre la possibilità di effettuare 100 scatti continui a 6 fps. Prestazioni che a quanto dice il produttore sono superiori sia a Samsung Galaxy S III che HTC One X.

Durata batteria? Parlando di smartphone abbiamo una batteria da 2140 mAh, che consentirà un’autonomia di 16 ore in conversazione e 13 ore in navigazione. La PadFone Station invece, essendo dotata di batteria 5000 mAh, avrà un’autonomia di 48 ore di conversazione e 39 ore di navigazione.

Per tutti gli studenti più esigenti sarà inoltre presente la nuova versione dell’app SuperNote, che consentirà di prendere appunti a mano libera e trasformare tutto direttamente in testo digitale.

Il Padfone 2 sarà disponibile in Italia a fine dicembre, giusto in tempo per essere uno dei regali di Natale più gettonati: le due versioni cromatiche (bianco o nero) saranno disponibili con capacità da 32 o 64GB rispettivamente a 799 e 899€.

Vi vogliamo lasciare con lo spot del dispositivo: davvero ben fatto!

 
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!