15 giu Nel segno della Comunicazione!

 

Il significato di ogni comunicazione è nella risposta che si ottiene.

 

 

Ho in testa questa frase ogni attimo della mia giornata.
Rapportarsi quotidianamente con gli altri in maniera etica ed onesta è per me una sfida continua, e questo mi permette di essere continuamente messo in discussione.
Sia chiaro, io la vedo come un qualcosa di positivo: sono fermamente convinto che il valore aggiunto che noi giovani possiamo dare al nostro futuro riguarda la capacità di apprendimento e la capacità di elaborare idee innovative.

 

 

A seconda delle risposte che si ottengono, possiamo così “modellare” noi stessi per ottenere una comunicazione con gli altri molto più efficace.
Cosa vuol dire?
Adattarsi alle situazioni, sempre in maniera sobria ed elegante, per mettere a proprio agio il nostro interlocutore; anche ascoltare e “stare zitti” è fondamentale ed è una delle doti principali dei più grandi comunicatori della storia.
L’ultima caratteristica, ma non per questo meno importante, mi piace definirla con il detto “l’abito fa il monaco”: ricordate, un medico vestito con il camice ha molto più “appeal” e dà molta più sicurezza rispetto ad un medico in infradito e canotta!!!! 
 


Mattia Delbarba
mattiadelb@hotmail.it

Apprendista scrittore, tra le altre cose.