5842024

27 giu L’ITALIA CHE FUNZIONA

C’è un’Italia che non molla nonostante la crisi; c’è un’Italia che riesce ad eccellere nel mercato nazionale ed internazionale; c’è un’Italia che riesce a fronteggiare uno Stato rapido nel chiedere tasse e imposte ma un po’ meno ad erogare servizi e pagamenti (sono 70 i miliardi che le imprese devono incassare dallo Stato).

È l’ “Italia che funziona”, programma in onda su Rete 4 la domenica alle 9.50 o su Italia 1 alle 24, che mostra tutte le aziende italiane e i loro imprenditori di successo: si parte da Renzo Rosso con la sua Diesel (che si è posta sul mercato a competere con la Levi’s), Remo Ruffini che ha rilevato la francese Moncler e Nerio Alessandri, leader nel settore degli attrezzi da palestra con Technogym (fornitore ufficiale per le olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012).

Ogni puntata si concentra su un’azienda che ha puntato fortemente sul territorio italiano, e quindi trova spazio anche aziende estere, come la svedese Ikea, che ha spostato tre delle sue linee di prodotto (cassettiere, rubinetterie e giocattoli) in Piemonte e Lombardia: con il settore delle cucine già presente in Veneto e Friuli da svariati anni, l’Ikea ha voluto puntare su una qualità più alta con prezzi sempre in linea alla loro politica aziendale.

A presentare i vari servizi troviamo la bellissima Xenia Tchoumitcheva, modella e attrice svizzera con origini russe, laureata in Economia e già definita la nuova Michelle Hunziker. Ideatore e produttore del programma è invece Marcello Martini, con la sua Vision Works: «Vogliamo proporre storie che – spiega Martini – ci raccontano un Paese vivo, che produce e non vuole arrendersi alla crisi; anzi, può insegnare agli altri come si fa.»

In un periodo come quello che stiamo attraversando, il programma è un messaggio positivo a tutti quelli che devono investire; si può uscire dalla crisi, e gli esempi sono tantissimi.

E tra tutti i programmi spazzatura che ogni giorno riempiono l’etere, finalmente ne ho trovato uno interessante. Consiglio vivamente a tutti di guardare qualche puntata (qui trovare quelle vecchie), se non altro per farmi un’idea su come il Bel Paese abbia tanto da offrire ancora! 
 


Giacomo Tampalini
giacomo.tampalini@alice.it

Solare e divertente, appassionato e intraprendente, professionale e disponibile. Tecnologia e news dal mondo sono la sua specialità. Il suo più grande debole? Gli angeli di Victoria's Secret!