580357_10152164837010153_5785419_n

08 nov Condividi una Coca con il tuo nome!


E’ partita dall’Australia la nuova campagna pubblicitaria virale di Coca-Cola Company. Si chiama “share a coke” e sta riscontrando un successo strepitoso.

Spot in TV e quotidiani sono stati i canali di diffusione scelti dal brand che dà la possibilità ai propri clienti di personalizzare la lattina di Coca Cola sostituendo il proprio nome o quello di una persona cara al noto logo aziendale.

E’ stato grazie ai social network che la campagna ha avuto il successo sperato: la pagina fan di Coca-Cola company infatti invitava a creare online la propria lattina virtuale che poteva poi essere condivisa con gli amici di Facebook.
Ma non è tutto! La campagna permette anche di abbinare il tutto a una canzone che ci piace particolarmente e che ha caratterizzato uno speciale momento della nostra vita.
Su shareacoke.com.au potrete selezionare l’anno in cui l’evento che volete ricordare s’è verificato e scegliere una canzone che per voi si ricollega all’evento avvenuto in quell’anno per poi condividerla sulla vostra bacheca facebook

Il meccanismo virale è partito dalle pagine fan di noti personaggi famosi che Coca-Cola Company ha assoldato come testimonial.
Oltre a lattine e bottiglie con i 150 nomi più diffusi, si poteva farsi personalizzare nei centri commerciali il package con un altro nome a scelta.

Risultato: le vendite sono aumentate dell’11%, le visite alla pagina Coca Cola sono aumentate dell’870% e il umero di fan è cresciuto del 40%.

Ora tocca alla Nuova Zelanda per la quale l’azienda ha già brandizzato 268 milioni di lattine che saranno vendute dal periodo prenatalizio (ovvero durante la calda estate neozelandese) in tutti i centri commerciali e ipermercati.

Quando arriverà in Italia ancora non si sa, ma nel frattempo potete divertirvi a creare la vostra lattina o condividere la vostra canzone su shareacoke.com.au
 


Mirko Tosoni
mirko_toso@yahoo.it

Marketing, advertising e comunicazione sono la sua passione e si vede, traspare in tutto ciò che fa. Con un background economico e uno sfondo cosmopolita come l'affascinante Istanbul ci stupirà ogni giorno con imperdibili curiosità.