03 jimi hendrix

05 feb The Lady is a Tramp, bye bye! – Puntata 13 – Jimi Hendrix & Yohji Yamamoto

Tutte le cose belle prima o poi finiscono. E preparate i Kleenex, perchè questa è l’ultima puntata di The Lady is a Tramp. Non disperate miei prodi, presto tornerò con nuove mirabolanti sorprese :)

Concludiamo chiudendo il cerchio laddove lo avevamo aperto: cioè con il mitico Jimi Hendrix. E lo facciamo con una collezione veramente unica nel suo genere, pensata e realizzata da quel geniaccio nipponico che è Yohji Yamamoto. Sebbene la collezione a primo acchito risulti funerea, ben poco adatta allo spirito rock di Jimi, ecco che superbamente si arricchisce di toni psichedelici, prima solamente intravisti nelle calze e nei leggings, comunque ben nascosti da pesanti anfibi di pelle. Accompagnate dalle note di Voodoo Chile e altri successi targati Hendrix, delle rockers grintose e spettinate prima sfilano avvolte da grandi gonne assimmetriche, per poi stupirci con foulard millecolori, stampe astratte, tine neon. Nonostante l’apparente rigore gotico, la collezione è pregna di sensualità rockeggiante, che rende le donne di Yamamoto vere e proprie Foxey Ladies. Sono sacerdotesse del rock, austere nell’aspetto ma lisergiche nella sostanza.

Yamamoto, come Hendrix, è un grande sperimentatore e innovatore del genere. Senza freni, si lancia in virtuosismi di forme e tessuti, tanto che i suoi abiti sembrano sfidare le leggi della gravità.

Lo stilista ha dichiarato “Hendrix è la mia generazione, e come lui ho aperto le porte ad una nuova spiritualità.”

 

Con il mitico Hendrix concludiamo il nostro viaggio su quel binario che lega moda e musica. Abbiamo parlato di molti artisti, abbiamo scoperto alcune curiosità sia sul mondo fashion che su quello rock. The Lady is a Tramp si conclude qui, ma tornerò presto.

 

Rock’n’roll!

 
 

Jennifer Guerra
jennifercoursonguerra@gmail.com

"A noi ci piace un casino confondere le idee, ma ci piacerebbe anche farvi ballare, ve lo garantisco"